L’angolo relax è una piccola isola di solitudine che ognuno di noi ha diritto ad avere nella propria casa. Vediamo dunque alcune idee e consigli per poterla ricavare e realizzare.
La prima domanda che sorge spontanea è: dove lo colloco?
Deve essere un angolo riservato e tranquillo, possibilmente silenzioso, che può essere posto in qualsiasi stanza o angolo della casa a partire dalla camera da letto oppure sfruttando un sottoscala oppure ancora in cucina ecc.. La posizione ideale comunque sarebbe adiacente una luce naturale quindi una finestra, meglio se con vista.
Per realizzare un angolo lettura abbiamo bisogno di un paio di elementi fondamentali: una seduta e una luce, a cui poi si possono aggiungere una serie di accessori come tavolini tappeti e decorazioni varie.
Partiamo quindi dalla base: La seduta.
Questa può essere una rilassante e soffice poltrona piuttosto che una chais lounge per chi se lo puo permettere (in termini di spazio piu che altro) una sedia uno sgabello. No ma gari uno sgabello no. L’attitudine principale e necessaria che deve presentare la seduta è la comodità. Certo meglio se abbinata ad un pouff su cui stendere eventualmente le gambe, o comunque spaziosa abbastanza da permetterci di cambiare posizione con il passare dei minuti, o delle ore.
Alcuni esempi low cost possono essere:
Secondo elemento necessario: illuminazione.
Come detto in precedenza sempre meglio avere una illuminazione naturale, sia per il risparmio energetico ma anche e soprattutto per la vista infatti in questo modo affaticheremo meno lo sguardo. A venir meno della luce però, con il sopraggiungere delle tenebre avremo comunque bisogno di un aiuto tecnologico. Quindi meglio scegliere una luce direzionabile o regolabile anche solo in altezza se possibile.
Ecco alcuni esempi:
Altro elemento utilissimo: un ripiano.
Un tavolino, meglio se anche contenitore o addirittura libreria, è sempre utile per riporre occhiali, penne, tazze fumanti ma anche lo stesso libro.
Vediamo dunque alcuni esempi economici:
Infine come decorare la zona? Sono varie le decorazioni e gli oggetti che possiamo aggiungere anche in poco spazio per rendere più personale il nostro angolo lettura/relax.
Partendo da un tappeto e una coperta soprattutto se siamo nella stagione fredda, dei cuscini per stare più comodi si, ma con colori e stampe originali daranno carattere all’ambiente, quadri e wall decor, scaffali piccoli o grandi per riporre libri, in mancanza di spazio va benissimo un porta riviste, quadri di ogni genere e perche no anche un bel vaso di fiori per rendere l’ambiente ancora più confortevole, anche nel profumo.
Ecco qui infine alcune idee low cost:
tutti prodotti di casa Ikea super super low cost come potrete vedere dal sito!
Vi lascio qui il link
http://www.ikea.com/it/it/?cid=it|ps|exact|go|20150507_2
Spero con questi consigli di esservi stata utile. Per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi!
La poltrona scelta per il nostro angolo lettura puo essere posizionata accanto a un tavolino su cui poggiare una tazza di te, uno spuntino e i libri che aspettano di essere letti.