Non ci sono regole. È questione di gusti. Questo è quello che si dice al riguardo. Ma ci sono dei pro e dei contro, degli accorgimenti di cui dobbiamo tenere conto dal momento in cui ci troviamo a scegliere una delle due ipotesi.
Per quanto riguarda gli odori si, si sentono, e pure tanto, ma chi si è mai lamentato di sentire il profumo di un risotto, di una torta o una pizza appena sfornata? Non io di certo. Se però parliamo di frittura ci sono modi per ovviare al problema perché tra cappa e friggitrice elettrica e prodotti del genere si può risolvere quasi completamente il problema.
Non dovrete più fare avanti e indietro tra cucina e sala da pranzo per servire ogni pasto, non sarete reclusi in cucina mentre i vostri ospiti sono in un’altra stanza a conversare amabilemente, o spettegolare, mentre terminate la preparazione e non scorderete il polpettone in forno mentre chiacchierate perché non sentite il suono del timer, ma solo la puzza di bruciato, ma allora sarà già troppo tardi.
Non date retta a chi dice “si ma se hai la cucina a vista non puoi lasciare i piatti sporchi nel lavello”. Ma perché se invece la cucina è una stanza a parte ci potremmo permettere questo “lusso”? No. Proprio no.
Io la vedo piu come un incentivo ad avere sempre la casa linda e pinta.
C’è poi un’altra questione, quella dello spazio. In molti casi diventa una necessità e non una scelta avere la cucina a vista, quindi un open space. E sono anche i casi un po più difficili da trattare in quanto essendo gli spazi ridotti deve essere trovata la soluzione ottimale al millimetro per poter sfruttare al meglio i piccoli spazi. Ciò non significa che negli spazi più ampi ci siano meno difficoltà ma sicuramente più scelta e meno limiti.
Altro mito da sfatare: se fai la cucina a vista devi avere mobili ed elettrodomestici di lusso. Non sta scritto da nessuna parte. È certo però che delle regole di stile da segurie ci sono eccome. In questo caso la cucina dovra avere uno stile che si adatta a quello del salone, in molti casi si può integrare col salone stesso. Viceversa nel caso della cucina separata queste sono due stanze diverse e arredate con stili uguali o diversi come si preferisce.
Abbattendo il muro divisorio tra cucina e salone si possono creare quei tanto amati banconi stile americano. Molto comodi per la preparazione di pasti ma anche per la colazione e la socializzazione.
Ecco qui per ora è tutto, se avete domande non esitate a contattarmi!